Per chi è PainLab?
PainLab si rivolge alle persone che soffrono di dolore cronico, in particolare dolore muscolo-scheletrico, ma quello che proponiamo è un approccio diverso da quelli che probabilmente hai provato fino ad ora. Proviamo a spiegartelo raccontandoti la storia di Agnese, una delle nostre pazienti che ha sofferto di mal di schiena per anni.
La storia di Agnese è una storia come tante, un semplice mal di schiena o lombalgia, che però non passa. Iniziano così gli infiniti esami diagnostici e i numerosi tentativi di “aggiustare la schiena”, tra cui l’intervento chirurgico per un’ernia. Nonostante questo il suo mal di schiena non accennava a migliorare, anzi andava a sommarsi ad altri e nuovi dolori. La ricerca di un danno fisico come causa del dolore porta Agnese a sentirsi fragile, ad avere paura dei movimenti che fa, a rinunciare allo sport che le piaceva, a vivere in costante allerta e anche il suo umore ne risente. Finché Agnese si stufa e decide di provare una strada diversa, la nostra.
PainLab fa per te? Prova a farti queste domande
Prova a domandarti:
- Quante terapie hai provato?
- Che effetto hanno avuto nel breve termine?
- Che effetto hanno avuto nel lungo termine?
- Quanto ti sono costate in termini di tempo, soldi, energie e frustrazione?
- Quanto ha impattato sulla tua vita il dolore in questo periodo?
- Come ha cambiato il tuo modo di pensare, le tue emozioni, il tuo stile di vita?
Tutti i nostri pazienti, prima di risolvere il proprio problema con il dolore, sono passati da queste domande e riflessioni.
Gli specialisti che si occupano di dolore cronico hanno spesso la tendenza a cercare un problema specifico, una parte del tuo corpo difettosa, usurata, fuori posto, un danno che sia possibile “aggiustare” attraverso terapie passive o approcci volti esclusivamente a riparare, raddrizzare, rimettere in posizione quella zona dolente, come se fossi una macchina da riparare. Ma perché questi approcci spesso non funzionano?
Tra i nostri pazienti ce ne sono moltissimi, che come Agnese, hanno subito interventi chirurgici o terapie fisiche (l’ozono, infiltrazioni, tecar, terapie manuali) con il fine di “aggiustare” il problema, senza però ottenere risultati. Come mai le persone non migliorano nonostante abbiano provato tutte queste terapie?
Perché il dolore è più complesso di un danno fisico e le persone che ne soffrono non sono macchine da aggiustare: non lo diciamo noi, lo dice la letteratura scientifica. E la stessa letteratura scientifica ci mostra altre strade per il trattamento del dolore, soprattutto di quello cronico. Ti senti pronto/a per percorrere strade diverse?
"Ma io soffro di artrosi! La mia cervicale ha un'ernia come puoi aiutarmi? Quanta psicologia per un mal di schiena! La mia spalla fa male per quell'incidente che ho avuto"
Le cause biomediche del dolore esistono, vanno tenute in considerazione. Quello che ti proponiamo è di tenere in considerazione che forse non sono le sole a contribuire al persistere del dolore: convinzioni errate, emozioni negative, comportamenti, aspetti legati al contesto e alla situazione che stai vivendo... tanti elementi, diversi per ciascuno, che vanno esplorati e affrontati per poter contrastare efficacemente il dolore.
Se sei pronto ad affrontare il dolore che ti tormenta da anni con un approccio innovativo, che integra la terapia fisica con una maggiore attenzione per i fattori psicologici e sociali, allora siamo le persone giuste per accompagnarti in questo percorso!
Quello che proponiamo non è un rimedio miracoloso, ma un percorso complesso che richiederà anche la tua partecipazione attiva. Crediamo fortemente nelle capacita di guarigione che sono insite in ognuno di noi e ti aiuteremo a scoprile. i aiuteremo a comprendere meglio come funziona il tuo dolore, imparerai alcuni concetti che derivano dalle neuroscienze, riscoprirai come muoverti, ma soprattutto imparerai a conoscere meglio il tuo dolore, come funziona per te e come si può risolvere per te.