Le persone
Michele Ronchi
OSTEOPATA E MSC IN PAIN MEDICINE (SPECIALISTA DEL DOLORE)
Mi sono diplomato nel 2016 in Osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) con specializzazione nella gestione del dolore cronico muscoloscheletrico. Ho conseguito nel 2019 un Master of Science in “The Clinical Management of Pain” presso l’Università di Edimburgo. Dopo la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, attualmente sto concludendo la magistrale in Applied Experimental Psychological Sciences presso l’Università Bicocca di Milano. Sono co-fondatore di PainLab.
Matteo Colombo
OSTEOPATA E MOVEMENT SPECIALIST (SPECIALISTA DEL DOLORE)
Mi sono diplomato nel 2016 in Osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO), specializzandomi nella gestione e trattamento del dolore muscolo-scheletrico acuto e cronico. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze Motorie per ampliare le mie competenze nell'aiutare i pazienti a gestire il dolore e migliorare la loro salute attraverso il movimento.
Attualmente sto ultimando un percorso per diventare formatore certificato MINT (Motivational Interviewing Network of Trainers). Sono co-fondatore di PainLab.
Luca Bertazzoni
FISIOTERAPISTA
Dopo la laurea in fisioterapia presso l'Università Statale di Milano nel 2018, ho iniziato la mia carriera nel campo della neuroriabilitazione. Ho conseguito un Master di ricerca in Musculoskeletal Physiotherapy Sciences presso la Vrije Universiteit di Amsterdam e collaboro con la Vrije Universiteit di Bruxelles, all'interno del gruppo di ricerca Pain in Motion guidato dal Professor Jo Nijs. Ricopro il ruolo di Segretario del consiglio direttivo della Società Italiana di Fisioterapia (SIF) e collaboro con l’universitá di Roma Tor Vergata come docente nel corso Tirocinio 1 del corso di Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie.
Lorenzo Bettelli
OSTEOPATA
Ho iniziato l’attività di osteopata una volta terminati gli studi nel 2018 presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano. Per rafforzare le competenze nell’ambito della gestione del dolore, a partire dal 2019 ho concluso il percorso di specializzazione Master of Science in Clinical Management of Pain presso l’Università di Edimburgo (Regno Unito), con un focus sulla gestione delle Cefalee e altri disordini Cefalalgici.
Svolgo attività di docenza presso l'ISO e come ricercatore ho partecipato alla pubblicazione di due studi qualitativi: un'indagine sula concettualizzazione degli attuali modelli di ragionamento diagnostico osteopatici in un gruppo di osteopati italiani, un’altra sul ruolo degli esami strumentali in pazienti con dolore lombare cronico
Greta Tonelli
FISIOTERAPISTA
Dopo la laurea in fisioterapia presso l’Università Statale di Milano e un tirocinio nel reparto di Riabilitazione Specialistica dell'Ospedale San Paolo, opero come fisioterapiasta, ho conseguito il titolo di consulente sessuale presso l'AISPA (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata). Mi occupo principalmente di dolore persistente, dolore pelvico e dolore sessuale. Penso che lavorare a contatto con le dimensioni del dolore e della sessualità sia un passaporto per avvicinarsi ai lati umani e profondi delle persone. Sono attiva nell’ambito della divulgazione attraverso eventi sul territorio e collaboro con l'Università Statale di Milano nell'ambito del dolore pelvico.
Giulia Columpsi
PSICOLOGA
Sono una psicologa clinica con Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso il "Centro Terapia Cognitiva". Il mio approccio è cognitivo-costruttivista relazionale e le parole che più mi rappresentano e descrivono il mio modo di ricevere la persona sono: accoglienza, non giudizio e apertura. Dopo una laurea triennale con una tesi sull'iper-medicalizzazione dell'obesità e della malattia mentale, ho proseguito i miei studi laureandomi con lode all'Università Vita-Salute San Raffaele, sui disturbi del comportamento climentare e il funzionamento Sessuale. Coltivo insieme alla clinica, l'aspetto di ricerca e didattico: sono docente presso AIMO per il corso "Psicologia e Soft-Skills" e Psicologia, ho inoltre collaborato con OPL per il progetto Lab4Unity.
Daniele Catania
OSTEOPATA
Dopo un percorso di studi quinquennale, ho conseguito il Diploma in Osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano e il Master of Science in Osteopathy presso la Buckinghamshire New University di High Wycombe (Londra UK) a pieni voti.Ho svolto un corso formativo sulla Terapia Manuale e il Movimento, specializzandomi nello screening dello sportivo tramite l’utilizzo di test secondo le linee guida dell’FMS (Functional Movement Screen).
Ho completato il corso in “Pain Management” presso Pain Lab.
Francesco Cattaneo
OSTEOPATA
Il mio percorso professionale è iniziato con il conseguimento del titolo di osteopata presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO). Ma la volontà di rimanere aggiornato sulle migliori strategie di gestione per il dolore cronico, guidato da spirito critico, mi ha portato ad entrare in contatto con la realtà di Painlab, dove ho potuto fare esperienza di un contesto di cura centrato sulla persona.
Attualmente sto proseguendo la mia formazione con una laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche.
Stefano Beretta
OSTEOPATA
Dopo aver conseguito il Diploma in Osteopatia presso l'Istituto Superiore di Osteopatia di Milano e il Master of Science in Osteopathy presso la Buckinghamshire New University di High Wycomb. Ho approfondito la mia formazione con una specializzazione in Pain Management. Questo mi ha permesso di integrare un approccio fisico psicologicamente informato e di basare la mia pratica clinica sulle ultime evidenze scientifiche. Nella mia quotidianità clinica mi impegno ad aiutare persone che soffrono di dolori muscolo-scheletrici, aiutandole a riconquistare una vita ricca di attività significative e soddisfacenti.