Master in Pain Management
Un corso teorico-esperienziale per fisioterapisti e osteopati che desiderano acquisire competenze e conoscenze per migliorare la gestione dei pazienti con dolore cronico, secondo l'approccio di PainLab
Come terapisti, conosciamo bene i limiti di un approccio biomedico tissutale, basato sul danno fisico e sulle configurazioni posturali. Non è raro, infatti, che terapisti e osteopati si trovino a fare i conti con l’incapacità di “aggiustare” il paziente con dolore cronico, situazione che può generare nel professionista un profondo senso di impotenza, insicurezza e frustrazione, fino a mettere in dubbio le proprie capacità.
La nostra esperienza e le evidenze scientifiche ci suggeriscono che per i pazienti il vero cambiamento si costruisce al di fuori del lettino del professionista e i risultati dipendono in gran parte dai comportamenti messi in atto nel contesto delle loro abitudini quotidiane.
Probabilmente anche tu sei tra quelli che non si accontentano di “far scrocchiare” le ossa dei pazienti e vorresti offrire loro qualcosa di più delle solite lezioncine sulla postura e dei soliti esercizi correttivi, di certo utili ma non sufficienti.
Probabilmente hai già capito che il corpo e i suoi movimenti sono anche uno strumento per riconcettualizzare il dolore, lavorare sulle credenze negative e aumentare la body confidence.
Adesso si tratta di dare sostanza a questa consapevolezza attraverso uno studio più approfondito della letteratura scientifica e di imparare come tradurre questi aspetti nel concreto della pratica clinica.
Per questo abbiamo creato e perfezionato il Master in Pain Management, un percorso formativo teorico-esperienziale che ti permette di acquisire gli strumenti più adeguati per mettere in pratica un trattamento fisico psicologicamente informato.
La prima edizione si apre a settembre! Se sei interessato a partecipare contattaci e saremo lieti di darti tutte le informazioni necessarie.
Struttura del corso
Contenuti e metodi
Area delle conoscenze: il sapere
Attraverso lezioni frontali e apprendimento per osservazioni, saranno affrontati i seguenti temi:
- Le diverse tipologie di dolore
- Differenza tra dolore muscoloscheletrico specifico e aspecifico
- Neurobiologia del dolore
- Valutazione del profilo sensoriale fenotipico tramite quantitative sensory testing
- Aspetti cognitivi correlati al dolore
- Aspetti emotivi correlati al dolore
- Aspetti comportamentali correlati al dolore
- Aspetti sociali correlati al dolore
- Aspetti relazionati allo stile di vita
- Aspetti pato-anatomici correlati al dolore
- Framework multidimensionale circa la valutazione del dolore relazionato alla Terapia Cognitivo Funzionale
- Framework multidimensionale circa la valutazione del dolore relazionato alla Terapia di Accettazione e Impegno
Area delle competenze: il saper fare
Attraverso dimostrazioni pratiche, role playing, esercitazioni e apprendimento per osservazione, saranno esercitate le seguenti competenze:
- Comunicazione centrata sulla persona
- Tecniche di colloquio motivazionale
- Esplorazione delle emozioni e delle convinzioni del paziente
- Gestione di pazienti ansiosi e spaventati
- Definizione degli obiettivi condivisi con i pazienti
- Esperimenti comportamentali per una serie di presentazioni cliniche
- Processo di ragionamento clinico
- Formulazioni per aiutare i pazienti a dare un senso al loro dolore attraverso la propria storia ed esperienza
- Pianificazione di interventi, progressioni e piani di riacutizzazione
- Tecniche di accettazione e mindfulness
- Strategie per aumentare la flessibilità psicologica
- Integrazione dei valori della persona
- Tecniche di defusione dai pensieri
Domande frequenti
I docenti
La formazione sarà condotta da Michele Ronchi e Matteo Colombo, fondatori di PainLab, con l’aiuto dei collaboratori Lorenzo Bettelli, Luca Bertazzoni e Francesco Cattaneo.
Michele Ronchi e Matteo Colombo sono osteopati dal 2016 e lavorano con persone con dolore cronico complesso e disabilitante fornendo un modello di cura centrato sulla persona.
Michele ha conseguito il Master in Clinical Management of Pain presso l’Università di Edimburgo. Dopo la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, sta per terminare la laurea magistrale in Applied Experimental Pyschological Sciences presso l’Università Degli Studi Bicocca di Milano. Utilizza un approccio fisico informato dalla psicologia grazie all’integrazione di approcci come la terapia cognitivo comportamentale, la mindfulness e la terapia di accettazione e impegno.
Matteo, da sempre appassionato di attività fisica e movimento, ha conseguito una laurea in Scienze motorie e si è specializzato nell’ambito comunicativo attraverso percorsi post graduate riguardanti il colloquio motivazionale e la prossemica.