Corsi e formazione

Lavorare con il dolore cronico utilizzando l’Acceptance and Commitment Therapy

Come deve fare un terapista fisico per rendere la sua pratica “psicologicamente informata”?
Per esempio, può cominciare a conoscere la terapia dell’accettazione e dell’impegno (ACT) in questo weekend di introduzione a un approccio da cui attingere metodi e tecniche per spostare il focus dalla riduzione del dolore (spesso controproducente), al miglioramento funzionale, ai valori personali e agli obiettivi di vita. Per i partecipanti al corso in omaggio 1 mese di partecipazione alle Clinical Training Supervision di PainLab, per allenarsi in chiave ACT.

In breve

Nonostante il crescente interesse per l'integrazione degli approcci psicologici nella pratica osteopatica e fisioterapica, i terapisti percepiscono una mancanza di conoscenze, di comprensione e di abilità pratiche che rappresentano delle vere e proprie barriere all'adozione di approcci psicologici. Inoltre recenti studi mostrano che anche da parte dei pazienti emerge sempre di più l’esigenza di discutere aspetti personali con il terapista fisico, esigenza di fronte alla quale il terapista si sente impreparato.
È evidente la necessità di una formazione specifica, che favorisca l’adozione di approcci psicologicamente informati , attraverso un apprendimento esperienziale, per affrontare i fattori psicosociali del dolore cronico e migliorare gli esiti clinici. La terapia dell’accettazione e dell’impegno è una psicoterapia cognitivo-comportamentale di terza generazione che si è mostrata particolarmente efficace per la gestione del dolore cronico. Questo approccio si basa sul modello della flessibilità psicologica, che descrive la capacità di persistere o modificare il comportamento restando sempre aperti all'esperienza, connessi al momento presente e impegnati in azioni legate a obiettivi e valori personali significativi. Alcune caratteristiche metodologiche di questo approccio lo rendono idoneo all’applicazione proprio nel contesto della terapia fisica e facilmente integrabili con le competenze pre-esistenti di questi professionisti: l’utilizzo di strategie esperienziali, di metafore, paradossi ed esercizi per mettere in discussione la funzione letterale del linguaggio ed evidenziare la sua inadeguatezza nel descrivere con precisione l'esperienza diretta reale.
Lo scopo di questo corso è quello di aumentare la conoscenza della terapia dell'accettazione e dell'impegno (ACT) e, in particolare, delle sue applicazioni per la gestione del dolore cronico muscoloscheletrico.
Il weekend formativo, si terrà sabato 12 e domenica 13 Ottobre, dalle ore 9 alle ore 18 per un totale di 16 ore. La sede del corso è a Milano presso Easyspace in Via Privata della Torre, 18 (Metro 1 fermata Turro).
Il corso è in fase di accreditamento ECM. Numero massimo di partecipanti 50.
Osteopati, fisioterapisti, terapisti fisici, infermieri, psicologi e professionisti della cura che si occupano di persone con dolore cronico muscolo-scheletrico e che desiderano comprendere il potenziale dell’ACT in questo contesto di applicazione.
È previsto un numero massimo di 50 partecipanti. Il corso è in fase di accreditamento ECM per i professionisti sanitari
  • Milano

  • 16 ore

  • 460-550

  • 12-13 ottobre 2024

    Offerta Early Bird

    Per i primi 15 iscritti, entro il 20 settembre il corso ha un prezzo speciale: 460 euro (Iva inclusa), invece che 550 euro: chi si iscrive in questa fase ottiene anche la possibilità di partecipare per 2 mesi ai nostri CTS (Clinical Training Supervision).

    Lo studente, una volta terminato il corso, avrà modo di allenarsi in chiave ACT attraverso pratiche esperenziali insieme al network di PainLab. Il mese successivo avrà la possibilità di partecipare alle serate di CTS (serate a tema Motivational interviewing e Cognitive Functional Therapy).

    Motivational interviewing

    Il nostro corso online dedicato al colloquio motivazionale, un metodo di comunicazione particolarmente efficace nel promuovere il cambiamento nel paziente con dolore cronico.
    In breve
    Corso online dedicato al colloquio motivazionale, o motivational interviewing, un metodo di comunicazione non direttivo, centrato sul cliente e finalizzato a promuovere il cambiamento positivo, esplorando e risolvendo le ambivalenze.Il colloquio motivazionale è efficace nel creare un ambiente terapeutico di fiducia e supporto, fondamentale per affrontare le resistenze al cambiamento spesso presenti nelle persone che vivono con dolore cronico. Questo approccio mette al centro l'ascolto empatico permettendo l’esplorazione non giudicante delle proprie motivazioni.
    Nel corso, vi guideremo attraverso le principali tecniche e strategie del colloquio motivazionale, mostrandovi come utilizzare domande, riflessioni e riassunti in modo efficace per favorire il cambiamento positivo nei vostri clienti.
    Le lezioni video sono supportate da dimostrazioni pratiche e quiz interattivi. Inoltre, avrete accesso a una vasta biblioteca di risorse e letture approfondite, per ampliare la vostra comprensione di questo metodo clinico ampiamente riconosciuto nel campo della motivazione e del cambiamento.
    IN FASE DI ACCREDITAMENTO ECM
    • Aiutare i pazienti a trovare le proprie motivazioni per un cambiamento positivo
    • Allenarsi a riconoscere affermazioni espresse dal paziente in relazione al mantenimento o al cambiamento del loro status quo e sviluppare strumenti per guidare nella migliore direzione per il paziente
    • Imparare a utilizzare domande, riflessioni e riassunto in modo selettivo per instaurare l’alleanza terapeutica, coinvolgere il paziente e facilitare il cambiamento.
    • Osservare come l'ascolto riflessivo può aiutarevi a gestire le emozioni difficili dei pazienti
    I contenuti del corso sono fruibili online in maniera asincrona, sbloccando le successive lezioni una volta completate le precedenti.

    • Online

    • ore

    • in fase di definizione

    • disponibile da novembre

      Mentoring in comunicazione

      Mentoring online sulla comunicazione, attraverso metodiche di apprendimento esperienziali volte a comprendere l’importanza della comunicazione nella gestione del dolore e all’allenamento e sviluppo di abilità relative alla prossemica e al Colloquio Motivazionale
      • Online

      • 16 ore individuali

      • 640

      • Su richiesta

        Clinical Training Supervision

        Gruppo di supervisione, che si svolge online due volte al mese con un tutor che facilita la condivisione e l'apprendimento tra pari.
        In breve
        Il Clinical Training Supervision è un appuntamento fisso che ha lo scopo di favorire l'apprendimento tra colleghi nell’utilizzo dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), della Motivational Interviewing (MI) e della Cognitive Functional Therapy (CFT) per gestire al meglio il dolore dei tuoi pazienti. Attraverso questi incontri formativi avrai l’opportunità di imparare ad applicare approcci fisici psicologicamente informati insieme ad alcuni professionisti italiani esperti in questo campo. Infatti, l'ACT, la MI e la CFT sono relativamente nuove e vengono insegnate raramente nelle Università di Fisioterapia, negli Istituti di Osteopatia, così come nei corsi Post-Graduate. Per questo motivo, l'utilizzo di tali approcci può risultare difficile senza il sostegno di colleghi vicini e un continuo allenamento. Questo gruppo di supervisione tra pari ci permette di imparare gli uni dagli altri e di creare una comunità di persone che collaborano nell'apprendimento, nel sostegno e nella condivisione delle conoscenze.
        • comprendere come funzionano l'ACT la MI e la CFT
        • mettere in pratica le proprie abilità, in un ambiente sicuro e non giudicante
        • favorire la riflessione sulla propria pratica, sui vissuti e sulle relazioni con il paziente
        • migliorare le competenze cliniche e relazionali attraverso l'apprendimento tra pari
        I gruppi di supervisione tra colleghi osteopati e fisioterapisti si riuniscono due volte al mese, il primo e il terzo giovedì del mese alle 20:45 per due ore.
        Il costo mensile è di 30 euro
        Osteopati, fisioterapisti e altri professionisti che si occupano di dolore cronico, preferibilmente già formati sulla terapia fisica psicologicamente informata, ma i gruppi sono aperti a tutti i livelli di preparazione.
        • Online

        • 4 ore

        • 30

        • Su appuntamento

          Supervisioni individuali

          Supervisioni individuali per fisioterapisti e osteopati: che tu sia all'inizio della tua carriera o un terapista esperto, un caso difficile capita a tutti. Puoi gestirlo meglio con un tutor in supervisione
          Struttura
          Hai la possibilità di richiedere supervisioni individuali con analisi e discussione di casi clinici,oppure approfondimenti teorico/pratici, role play/real play con docenti e tutor esperti
          • Migliorare la pratica clinica e la dimensione relazionale
          • Supporto nella gestione di casi complessi
          • Approfondire tematiche mirate
          • Prevenzione burnout
          1 ora su appuntamento Senior: 120€, Junior 60€
          osteopati, fisioterapisti e altri professionisti che si occupano di dolore cronico, preferibilmente già formati sulla terapia fisica psicologicamente informata
          • Online

          • 1 ora

          • 60-120

          • Su richiesta